Pagina Personale Docente

Introduzione alla teologia

Docenti
  Fausto GIANFREDA
Istituto / Ciclo
Sezione San Luigi (Baccalaureato in Sacra Teologia)
Anno accademico
2023/2024
Codice
ACF23011
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
2
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Programma 
  I. La definizione della teologia ed i suoi elementi costitutivi.
 II. La questione metodologica.
III. Storia della teologia.
IV. La teologia contemporanea ossia revisionista, pneumatica e interreligiosa.

Obiettivo

In vista del percorso formativo del triennio teologico, s’intende proporre agli studenti del biennio filosofico una presentazione introduttiva della teologia cristiana: illustrandone l’epistemologia, il metodo e la storia. A conclusione del percorso, a titolo esemplificativo, si presenta sinteticamente uno stile teologico contemporaneo: l’itinerario di Henri Le Saux OSB.

Avvertenze
Bibliografia

COMMISSIONE TEOLOGICA INTERNAZIONALE, La Teologia oggi: Prospettive, Princìpi e Criteri, LEV, Città del Vaticano 2012; F. GIANFREDA, Il dibattito sulla «natura pura» tra H. de Lubac e K. Rahner, Pazzini, Villa Verucchio 2007; ID., «I seminatori del Concilio», in Popoli 10 (2014) 46-50; ID., «La spiritualità del Sacro Cuore secondo Karl Rahner», in Il messaggio del Cuore di Gesù 9 (2018) 32-35; ID., L’immaginazione analogica nell’attività teologica di Henri Le Saux. Un’interpretazione dell’itinerario teologico di Henri Le Saux OSB (Svāmī Abhiṣiktānanda) attraverso la teologia fondamentale di David Tracy, Pazzini, Villa Verucchio 2022; M. NARO, Introduzione alla teologia, EDB, Bologna 2020; K. RAHNER, Corso fondamentale sulla fede. Introduzione al concetto di cristianesimo, San Paolo, Cinisello Balsamo 2023.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.