Lorenzo Antonio GASPARRO
Il docente insegna presso
- Sezione San Luigi - Baccalaureato in Sacra Teologia (Docente associato)
- Sezione San Luigi - Licenza in Sacra Teologia (Docente associato)
Ricevimento: Il prof. Gasparro riceve di giovedi' su appuntamento.
Email: lorenzo@redentoristi.it
Link utili
Index Theologicus (IxTheo) è una bibliografia internazionale Open Access di Teologia e Scienze Religiose. Essa abbraccia una vasta gamma di informazioni scientifiche utili per la ricerca teologica dal Medioevo fino ai nostri giorni. Index Theologicus è edito dalla Biblioteca e dalle Facoltà di Teologia Protestante e Cattolica dell'Università di Tubinga.
L'Index Religiosus è una banca dati di riferimento internazionale per le pubblicazioni accademiche negli ambiti disciplinari della teologia, delle scienze religiose e della storia della Chiesa. Comprende pubblicazioni in varie lingue ed è il frutto della collaborazione tra l'Université Catholique de Louvain e la KU Leuven. Il repertorio si innesta sulla base formata da due bibliografie già esistenti: la sezione bibliografica della Revue d'histoire ecclèsiastique e l'Elenchus Bibliographhicus della rivista "Ephemerides Theologicae Lovaniense".
Questa bibliografia ha lo scopo di segnalare quali sono i libri più importanti nei grandi settori dello studio dell’AT. Essa fornisce quindi una scelta di strumenti di lavoro e di libri di valore, essenziali o utili per lo studio, la ricerca e l’insegnamento. Può anche essere di aiuto per chi deve costituire o completare la sezione veterotestamentaria di una biblioteca biblica. Anzitutto mira ad informare sugli strumenti indispensabili per l’insegnamento dell’AT. Perciò gran parte dei libri elencati sono commentari. Altre sezioni, all’inizio e alla fine della bibliografia, trattano di alcune materie essenziali come l’introduzione all’AT, la storia, l’archeologia o la teologia. Non tutti i libri però hanno lo stesso valore, la stessa qualità o la stessa importanza. Occorre dunque utilizzare questa bibliografia con un certo discernimento.
Rispondendo alle richieste pressanti degli utenti di questo sito, P. James Swetnam S.J., nella lettera agli ex-alunni e alle ex-alunne del 15 maggio 2006, ha preannunciato la preparazione del presente sussidio, che ora viene reso disponibile. Esso è indirizzato a quanti sono impegnati nel complesso campo della ricerca biblica, in particolare agli studenti, vecchi e nuovi, con i quali si vuole proseguire quella comunione di interessi, avviata in ambito scolastico, e che ora, grazie a questo contributo, si intende riavviare e sostenere. Questa selettiva raccolta bibliografica privilegia quegli studi che pare diano maggiore affidabilità scientifica, per i risultati conseguiti, o che siano in grado di aprire piste inesplorate nei molti settori dell’indagine biblica a favore dei giovani ricercatori. Il criterio distintivo del grado di utilità della bibliografia è indicato da uno o due asterischi, con cui si è inteso differenziare il livello di ciascuna opera e agevolare la scelta da parte degli utenti.