Pagina Personale Docente

Massimo PAMPALONI

Il docente insegna presso
  • Sezione San Luigi - Baccalaureato in Sacra Teologia (Docente invitato)
Orario di ricevimento:
Email Residenza: pampaloni.m@gesuiti.it
MODIFICA
pubblica foto
Orario di ricevimento
Contatti
Sito web
Email
Cellulare
Cercapersone
Telefono
Fax
Centralino
Facebook
Twitter
Google+
Telefono Residenza
Telefono Domicilio
Telefono Ufficio
Telefono Comunità
Telefono Convento
Telefono Parrocchia
Telefono Seminario
Fax Residenza
Fax Domicilio
Fax Ufficio
Fax Comunità
Fax Convento
Fax Parrocchia
Fax Seminario
Centralino Residenza
Centralino Domicilio
Centralino Ufficio
Centralino Comunità
Centralino Convento
Centralino Parrocchia
Centralino Seminario
Email
pubblico
Email Residenza
pubblico
Cellulare
pubblico
Telefono Residenza
pubblico
Curriculum
Presentazione generale:

Dopo il magistero e il primo ciclo di teologia in Brasile, conseguita la Licenza in Scienze Ecclesiastiche orientali presso il Pontificio Istituto Orientale (PIO) di Roma, vi ha conseguito anche il dottorato, sotto la direzione di Natalino Spaccapelo S.I., con una tesi sulla applicazione della dialettica trascendentale di Bernard Lonergan allo studio delle controversie cristologiche del V secolo in area antiochena e siro-orientale, con particolare attenzione alla teologia di Mar Narsai di Edessa, poeta e teologo siro-orientale. 

È stato Vice Rettore del PIO, dal 2010 al 2016. Dal 2016 al 2021 è stato Decano della Facoltà di Scienze Ecclesiastiche Orientali del PIO, dove  ha insegnato come professore ordinario di Teologia patristica orientale e Cristologia siriaca.

Dal 19 febbraio 2014 è Consultore della Congregazione per le Chiese Orientali.

Oltre a una serie di articoli sull'applicazione del Metodo di Lonergan agli studi patristici ha curato, insieme a Claudia Tavolieri e Carla Noce, la pubblicazione degli atti del Convegno internazionale Le vie del sapere in ambito siro-mesopotamico dal III al IX secolo, svoltosi a Roma nel 2011, uscito nel marzo 2013 nella collana Orientalia Christiana Analecta. Nella medesima collana è uscito il volume M.Pampaloni-B.Ebeid (a cura di),  "L'Impero e le sue estensioni. Costantino e l'Oriente", OCA, n.300 (2016). Sempre nella stessa collana OCA ha pubblicato, insieme a S. Parenti, il volume Worship. Studies in Memory of Robert F. Taft, S.J., OCA n.310 (2021). 

Fino al 2021 è stato direttore della Collana Editoria di Facoltà del PIO, dove ha curato la pubblicazione di vari volumi.

Nel 2021 ha pubblicato una raccolta di scritti di spiritualità ignaziana: M.Pampaloni, Alla Sua presenza. Oltre i colori, dove Dio è in tutte le cose, Roma, ADP, 2021.

È membro di Syriaca, l’associazione dei siriacisti italiani. È socio fondatore e membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Studi Lonerganiani (SISLon).

Altre attività di insegnamento (oltre al PIO):


2005-2012 Professore  di Storia della Chiesa Antica presso il I ciclo della Facoltà di Teologia della FAJE (Faculdade Jesuita de Filosofia e Teologia) di Belo Horizonte (MG) Brasil

2009-2015 Professore di Teologia Patristica presso il II e III ciclo della Facoltà di Teologia della FAJE (Faculdade Jesuita de Filosofia e Teologia) di Belo Horizonte (MG) Brasil

2013-15 Professore invitato presso il II ciclo della Facoltà di Filosofia della FAJE (Faculdade Jesuita de Filosofia e Teologia) di Belo Horizonte (MG) Brasil

2014 Professore invitato per il corso " Il cammino verso Calcedonia alla luce della dialettica trascendentale di Bernard Lonergan" tenuto presso la Szent Atanáz Görögkatolikus Hittudományi Főiskola (Nyíregyháza, Ungheria).

2015 Professore invitato presso il II e III ciclo della Facoltà di Teologia della FAJE (Faculdade Jesuita de Filosofia e Teologia) di Belo Horizonte (MG) Brasil: ha tenuto il corso di 30 ore: A teologia poética de Efrem de Nisibis

2015 Professore invitato presso la Faculdade Católica de Fortaleza (CE)- Brasil: corso di 12 ore su Efrem de Nisibis e a teologia siríaca

2015 Professore invitato per il corso " Meta-metodologia patristica" tenuto presso la Szent Atanáz Görögkatolikus Hittudományi Főiskola (Nyíregyháza, Ungheria)

aa. 2016-2017 Professore invitato presso l'Istituto Patristico Augustinianum (Roma) per il corso " Efrem di Nisibi e la sua teologia" 

aa. 2017 Professore invitato presso la FAJE (Faculdade Jesuita de Filosofia e Teologia) di Belo Horizonte (MG)- Brasil, dove ha tenuto il Seminario di Lettura su B. Lonergan,  Method in Theology nella Facoltà di Teologia; ha tenuto il corso Efrém de Nisibis.Teologia poética ou simbólica ? presso il Núcleo de Extensão della FAJE. 
Ha tenuto un corso su O Cântico dos Cânticos na mística patrística de Orígenes a S.Bernardo presso il "Centro Loyola" di Belo Horizonte (MG), Brasil
Ha tenuto il corso Introdução ao pensamento de B. Lonergan presso la facoltà di teologia dell´ISB - Instituto S.Boaventura di Brasília (DF)- Brasil 

aa. 2017-2018

‒ Poesia e immaginario nella tradizione siriaca” presso il PIO, nel II semestre.
 ‒ ha tenuto la relazione “Il ruolo dell'immaginario per la comprensione della realtà nella ricerca teologica” al Congresso internazionale di chiusura del Centenario del PIO, Violenza dove antico dolore, tenutosi nei giorni 10-12 ottobre 2017 al PIO, Roma. 
‒ ha tenuto come relatore invitato una relazione dal titolo “Bernard Lonergan e gli Esercizi Spirituali” alla video conferenza organizzata dal Gruppo di ricerca in Antropologia teologica della FAJE - Belo Horizonte (MG), Brasil.
 ‒ ha tenuto una lezione su “Temi principali della teologia di Gregorio di Nissa” presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Antonianum, il 30 novembre 2017. 
‒ ha tenuto una conferenza ai docenti dell’Istituto Paritario Orsoline di San Carlo di Saronno, dal titolo “L’importanza della educazione letteraria nella comprensione della realtà”, il 27 gennaio 2018. 
‒ ha tenuto il corso di 30 ore, come docente invitato, “De Niceia I a Niceia II: a cristologia dos primeiros 7 concílios”, Ago-Sett 2018 presso la Faculdade de Teologia da FAJE - Belo Horizonte (MG), Brasil. 
‒ ha tenuto un corso intensivo a studenti e professori della Faculdade de Teologia da Unicatólica de Quixadá (CE), Brasil, su “Formas peculiares de santidade na espiritualidade oriental”, 20-22 agosto 2018.
 ‒ ha tenuto, come relatore invitato, una conferenza al III Simpósio internacional de Filosofia da Dignidade humana: virtudes da república, dal titolo “O bem de todos. Filosofia cristã e o afresco do Bem comum de Ambrogio Lorenzetti”, il 13 agosto 2018 presso la UFMG - Universidade Federal del Minas Gerais, Belo Horizonte (MG) - Brasil.
 ‒ ha tenuto, come relatore invitato, una conferenza su “Un folle di Cristo italiano. Brandano da Petroio (1488?-1554)” durante il XV Simposio Intecristiano “La spiritualità come provocazione per il mondo di oggi”, organizzato dall’Istituto di Spiritualità Francescano dell’Antonianum e dal Dipartimento di teologia della Facoltà Teologica della Università Aristoteles di Atene, Assisi, 27-30 agosto 2018. 
‒ ha tenuto come relatore invitato al VII Encontro Nacional de Estudos Patrísticos, organizzato presso la Faculdade de Teologia da Unicatólica de Quixadá (CE) Brasil, con un ciclo di 3 conferenze su “A Escola de Nisibis e o paradigma educativo da tradição siro-oriental”, 20-22 agosto 2018.
 ‒ ha organizzato il Congresso internazionale di chiusura del Centenario del PIO, Violenza dove antico dolore, tenutosi nei giorni 10-12 ottobre 2017 al PIO, Roma. 

aa. 2018-2019

‒ ha tenuto il corso “Narsai e la scuola di Nisibi” come professo-re invitato all’Istituto Patristico Augustinianum, Roma, (II semestre). 
‒ ha tenuto, come invitato, una relazione dal titolo “Persecution of Christians in the Middle East: epiphany of Christ's "perfect yes" to the Father”, alla International Conference about Christian Persecution and Interfaith Dialogue, Budapest (HUN), il giorno 11 aprile 2018.
 ‒ ha tenuto il corso “A teologia antioquena” nel periodo Ago-Sett 2019 presso la Faculdade de Teologia da FAJE - Belo Horizonte (MG), Brasil 
‒ ha tenuto un corso intensivo di 1,5 ETCS sobre “Teologia e símbolo em Efrem de Nisibis” presso la Faculdade de Teologia da UNICAP, Recife, (PE), Brasil, 19-20 agosto 2019. 
‒ ha tenuto, come relatore invitato, la conferenza di chiusura del VII Simpósio Internacional de Estudos Antigos da UFMG - Universidade Federal del Minas Gerais, Belo Horizonte (MG), Brasil, dal titolo “Regio dissimilitudinis e oculi animae: dois exemplos de transmissão e resignificação do imaginário neoplatônico em Agostinho no livro VII das Confissões e em Guilherme de Saint-Thierry”, 9-12 settembre 2019.
 ‒ ha partecipato al seminario di studio della Società Italiana per gli Studi Lonerganiani, tenutosi al PIO il 6 ottobre 2018, sul tema “La nozione di trascedentale in K. Rahner”. 

aa. 2019-2020

‒ ha tenuto, come relatore invitato, la conferenza “Corpo e anima come luogo di incontro tra visibile e invisibile nella teologia di Teodoro di Mopsuestia” alla Fourth International Conference on Patristic Studies: Body and Soul: The Patristic Message to Pastoral Theology, tenutasi a Nyíregyháza (HUN), 17-19 ottobre 2019.
 ‒ ha tenuto una lezione su “La teologia di Efrem il Siro” all’Università Antonianum di Roma, il 25 novembre 2019. 
‒ ha tenuto come relatore invitato la conferenza “Fuori centro. L’abbandono del sistema simbolico nel XVI-XVII secolo e le sue conseguenze teologiche” al Seminario di Studio “L’immagine nelle parole. La parola nell’immagine. Il simbolo, linguaggio privilegiato per l’evangelizzazione”, Roma, 13-15 febbraio 2020. 
‒ ha partecipato al Lonergan Seminary tenuto alla PUG il 15 ottobre 2019.
 ‒ ha partecipato al Seminario di Studio della Società Italiana per gli Studi Lonerganiani, tenutosi al PIO il 23 ottobre 2019, sul tema “La nozione di trascendentale in J. Maréchal”. 
‒ ha partecipato al Simposio Internazionale The Christian East in the Latin West. Assemani’s Bibliotheca Orientalis (1719-2019) 7-8 novembre 2019. 

aa. 2020-2021

 2022
- ha tenuto il corso di Teologia e arte cristã presso la Faculdade de Teologia da FAJE - Belo Horizonte (MG), Brasil
- ha trascorso un anno di Post-Dottorato presso la Faculdade de Teologia da FAJE - Belo Horizonte (MG), Brasil, dove ha lavorato con il Prof. Dr. Francisco di Assis Taborda SJ sul tema Prolegomeni a una storia della mistica cristiana orientale.

2023
- ha tenuto il corso intensivo (12 h) Teologia dell'immagine nella antropologia patristica orientale, al ciclo di Licenza della Szent Atanáz Görögkatolikus Hittudományi Főiskola (Nyíregyháza, Ungheria)

________________________________

Per consultare il curriculum completo in portoghese, visitare il link
http://lattes.cnpq.br/6467789036535979
ORCID: orcid.org/0000-0002-5226-1187
Allegati
Altre attività, ricerca e collaborazioni
Allegati
Principali pubblicazioni
Allegati
Altre informazioni
Allegati