Pagina Personale Docente

Il cammino della Chiesa verso l'unità. Pastorale dell'ecumenismo: criteri, esperienze, testimoni

Docenti
  Giuliano SAVINA
Istituto / Ciclo
Sezione San Luigi (Licenza in Sacra Teologia)
Anno accademico
2023/2024
Codice
F23132
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
2.0
Ore
1
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Teledidattico
Tipologia di insegnamento
CORSO PROPRIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il corso richiede le conoscenze generali sull’ecumenismo garantite da corsi introduttivi o da letture personali e dalla bibliografia per la licenza, oltre alla diponibilità ad una partecipazione attiva ai diversi moduli didattici.

Obiettivo

L’obiettivo del corso è quello di fornire strumenti di riflessione e formazione rispetto a temi e problemi selezionati della pastorale ecumenica, sempre più presente nella pastorale ordinaria.

Avvertenze

Il corso prevede un modulo introduttivo di ordine generale, una presentazione di alcuni documenti esemplati, la testimonianza di alcune esperienze significative di ordinarietà di approccio ecumenico nella quotidianità della vita pastorale, ed anche l’applicazione tramite la metodologia dello studio di caso e di confronto con una situazione ecumenica.
Per sostenere l’esame gli studenti potranno scegliere fra la redazione di una scheda di presentazione di un documento di pastorale ecumenica, l’elaborazione di uno studio di caso, la redazione di un progetto.

 

Bibliografia

SEGRETARIATO ATTIVITÀ ECUMENICHE, Per una nuova pastorale ecumenica: atti della XXVII sessione di formazione ecumenica, Dehoniane, Napoli, 1990; CEI, La formazione ecumenica della Chiesa particolare. Nota pastorale (1990); PONTIFICIO CONSIGLIO PER IL DIALOGO INTERRELIGIOSO, Il dialogo e l’annuncio. Riflessioni e orientamenti sul dialogo interreligioso e sull’Annuncio del Vangelo di Gesù Cristo (1991); PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA PROMOZIONE DELL’UNITÀ DEI CRISTIANI, Direttorio per l’applicazione dei principi e delle norme sull’ecumenismo (1993); ALLEANZA EVANGELICA – CEC, Dicastero per il dialogo interreligioso, Testimonianza cristiana in un mondo. Multireligioso. Raccomandazioni di condotta (2010) [tr. it. Il Regno (2011) 21, 696-698]; T.F. ROSSI, Manuale di ecumenismo, Queriniana, Brescia 2012; PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA PROMOZIONE DELL’UNITÀ DEI CRISTIANI, Il Vescovo e l’Unità dei Cristiani: Vademecum ecumenico, Santa Sede 2020; COMMISSIONE FEDE E COSTITUZIONE, Un tesoro in vasi di argilla. Contributo a una riflessione ecumenica sull’ermeneutica, EO 7/3213.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.