Pagina Personale Docente

Il futuro, le crisi e lo sviluppo alla luce dei quattro principi di papa Francesco. Italia, Mediterraneo, Europa e la fraternità universale

Docenti
  Matteo PRODI
Istituto / Ciclo
Sezione San Luigi (Licenza in Sacra Teologia)
Anno accademico
2023/2024
Codice
VM23062
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
2
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Teledidattico
Tipologia di insegnamento
CORSO PROPRIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il punto iniziale del corso sarà lo studia della parola crisi, in particolare nell’ambito biblico, teologico, filosofico e sociologico. In seguito si studieranno le parole che ci possono aprire al futuro: speranza, profezia, utopia, rivoluzione, sviluppo e progresso. In seguito si cercherà di tracciare un percorso scandito dai verbi vedere, giudicare, agire. Nel primo passaggio (vedere) si prenderanno in considerazione le diverse crisi che attanagliano il mondo: antropologica, etica, economica (in particolare pensando al lavoro), politica, democratica, ambientale, migratoria. Nel giudicare cercheremo nei quattro principi di papa Francesco un paradigma adeguato per pensare alle crisi di oggi e per trovare il modo di avviare processi che superino le crisi. Nell’agire si valuteranno scelte concrete per costruire la nuova umanità.

Obiettivo
Avvertenze
Bibliografia

G. GIRAUD – C. PETRINI, Il gusto di cambiare. La transizione ecologica come via per la felicità, Slow Food, Roma, 2023; S. ALLIEVI, Immigrazione. Cambiare tutto, Laterza, Bari-Roma, 2018; M. AMBROSINI, L’invasione immaginaria. L’immigrazione oltre i luoghi comuni, Laterza 2020; D. DI CESARE, Stranieri residenti. Una filosofia della migrazione, Bollati Boringhieri, Torino 2017; M. MAZZUCATO, Missione economia. Una guida per cambiare il capitalismo, Laterza, Roma-Bari 2021; M. REVELLI, La politica senza politica. Perché la crisi ha fatto entrare il populismo nelle nostre vite, Einaudi, Torino, 2019; I. DIAMANTI – M. LAZAR, Popolocrazia. La metamorfosi delle nostre democrazie, Laterza, Roma-Bari, 2018; M. PRODI, Per una nuova umanità. L’orizzonte di papa Francesco, Cittadella, Assisi, 2018; ID., Rigeneriamo il mondo. La visione “superiore” di papa Francesco, Cittadella, Assisi 2019; ID., Fratelli, tra briganti e locandieri? Fraternità ed economia, Cittadella Assisi 2021; ID., Politica, meglio! Sul sentiero di papa Francesco, Cittadella, Assisi 2022; ID., «Fonti, metodo e orizzonte di papa Francesco a partire dai quattro principi. Applicazioni pratiche per l’oggi», in F. MANDREOLI (ed.), La teologia di papa Francesco. Fonti, metodo, orizzonti e conseguenze, EDB, Bologna 2019.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.