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L'Islam e la sua evoluzione

Docenti
  Sihem DJEBBI
Istituto / Ciclo
Sezione San Luigi (Licenza in Sacra Teologia)
Anno accademico
2023/2024
Codice
F23031
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
2
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
CORSO PROPRIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

     Nel corso si studieranno le caratteristiche (sia teologiche, politiche, sociali, istituzio­nali che rituali) relative all’Islam dall’inizio della missione profetica di Muhammad ad oggi. Le fondamenta scritturali e i metodi di esegesi, che variano a seconda della scuola giuridica, saranno approfonditi per spiegare la grande diversità sul piano dell’inter­pre­ta­zio­ne e dell’applicazione del Corano e della tradizione profetica a livello sia spirituale e privato, sia pubblico, politico e sociale. Si sottolineerà la necessità di considerare la varietà dei contesti politici e geopolitici, culturali, sociali ed economici che influenzano gli orientamenti, le identità e le pratiche religiose legate all’Islam, nonché le forme di potere e di regolazione che ne derivano. Verranno analizzate altresì le ideologie politico-religiose che si richiamano all’Islam, in particolare le correnti revivalistiche che si sono sviluppate a partire dalla fine del XIX secolo. Esse hanno conosciuto importanti mutamenti sociopolitici e ideologici fino ad oggi, e pongono questioni di rilievo anche globale. In fine, si studierà il ruolo dell’Islam sul piano della legittimazione dei regimi politici contemporanei nel mondo musulmano. Il corso si concentrerà sull’area mediterranea, senza tuttavia limitarsi ad essa.

Obiettivo
Avvertenze
Bibliografia

M. Arkoun, L’inquietudine dell’Islam: fra tradizione, modernità e globalizzazione, Dedalo, Bari 2002; M. Campanini, Islam (nuova edizione), Morcelliana, Brescia 2023; R. Guolo, Sociologia dell’Islam. Religione e Politica, Mondadori Università, Firenze 2016; C. Hillenbrand, Islam, una nuova introduzione storica, Einaudi, Torino 2016.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.